SAPONE CON CERA D’API : buona idea regalo a Natale!

Ciao ragazzi,

oggi vi voglio parlare di un sapone estremamente idratante per viso e corpo creato interamente a mano e , sopratutto con una ricetta semplice.

Ingredienti :

  • 100gr di burro di karitè;
  • 200gr di olio di cocco;
  • 300gr di olio di oliva ;
  • 260gr olio di mandorle;
  • 100gr olio di ricino ;
  • 40 gr di cera d’api;
  • 300gr di acqua;
  • 123 gr di soda caustica

Materiale da utilizzare :

  • Un frullatore ad immersione;
  • Due ciotole di plastica resistenti;
  • Occhiali di protezione;
  • Guanti per lavare i piatti;
  • Stampo in silicone.

Procedimento:

Fare sciogliere la cera d’api nell’ olio di ricino sul fuoco a fiamma bassa .

Nel frattempo pesare la soda caustica in un apposito contenitore di plastica.

Indossare i presidi di protezione e successivamente pesare i 300 g di acqua e versali nella soda e mescolare con attenzione ( MAI FARE IL CONTRARIO).

A questo punto dobbiamo far scendere di temperatura della soda caustica eh … mentre attendiamo nel frattempo in un altro recipiente unisco tutti gli oli.

Unito tutti gli oli, la cera d’api e l’olio di ricino unisco con delicatezza il composto ottenuto con la soda caustica e l’acqua.

Una volta versato il tutto prendo il frullatore d’immersione e comincio a frullare il composto, quando il prodotto avrà raggiunto la consistenza di nastro ( deve resultate una crema morbida ma sostenuta) , mettere il sapone nell’apposito stampo.

Lasciare il composto nello stampo a far riposare per 24/ 48 ore, ricoprendolo con un panno o una coperta.

Passato il tempo, togliere il sapone dallo stampo lasciare stagionare per 40 giorni.

La quantità di sapone e notevole infatti consiglio di fare più stampi. Solitamente io adopero lo stampo in silicone per plum-cake, e una volta essiccato lo taglio facendo così delle porzioni e lo metto stagionare.

Spero che questo tipo di articolo vi possa piacere, se avete dei consigli da darmi o avete provato anche voi a fare il sapone fatto in casa, fatemelo sapere con un commentino, eh… alla prossima puntata con le perle di Dafne.

Ciao 👋

Pubblicità

Pubblicato il novembre 12, 2019 su Beauty. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: